Chi siamo

La Giustizia degli Ultimi

La Giustizia degli Ultimi è un’Organizzazione di Volontariato ideata dall’Avv. Chiara Tacchi, da sempre impegnata a tutelare con successo i diritti delle persone in difficoltà attraverso la sua attività professionale, e fondata insieme ad un gruppo di professionisti del mondo medico-legale convinti che l’ingiustizia sociale debba essere compensata e che l’assistenza alle persone che vivono in situazioni di indigenza, gli “Ultimi”, sia un diritto da proteggere e promuovere.

Da tempo, infatti, una larga fascia della popolazione vive in condizioni di precarietà, non potendo sostenere i costi necessari alla propria tutela e non riuscendo nemmeno ad accedere al gratuito patrocinio a spese dello Stato, istituto concesso solo a persone con reddito estremamente basso e che non considera un’ampia fascia di persone che attraversa difficoltà economiche.

Inoltre, il pregiudizio, la paura e la vergogna fanno sì che molti danneggiati non si sentano autorizzati a difendere i propri diritti, soprattutto quando la controparte è un ente pubblico, una grossa compagnia o il datore di lavoro.

La missione dell’Associazione è quella di garantire il diritto ad una difesa accessibile ed inclusiva. La Giustizia degli Ultimi, difatti, non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, di solidarietà e di equità sociale, proponendosi di offrire consulenza gratuita alle persone vittime di errori medici, infortuni sul lavoro, malattie professionali, sinistri stradali e responsabilità civile in generale, anche quando le stesse non hanno le capacità ed i mezzi necessari ad intraprendere un’azione legale necessaria affinché tali danni siano integralmente risarciti, nel rispetto dei diritti e dei valori lesi o compromessi.

La nostra Associazione è impegnata a offrire:

Sostegno e assistenza alle persone in difficoltà, emarginate, svantaggiate, ritenute meritevoli di tutela in base agli scopi e alle finalità perseguite dall’Associazione;
Promozione dell’informazione e della formazione dei temi legati alla tutela delle vittime anche mediante l’ideazione e la diffusione di pubblicazioni cartacee o digitali di carattere medico-giuridico;
Divulgazione e sensibilizzazione degli scopi e delle finalità dell’Associazione tramite l’organizzazione di convegni, corsi e seminari informativi e didattici di carattere giuridico, medico, sociale, culturale;
Creazione di un Osservatorio o Centro Studi sui temi di interesse dell’Associazione;
Impulso alla riforma dei criteri di risarcimento del danno alla persona, attribuendo valore alla vita umana e alla sua qualità;
Raccolta fondi, donazioni, lasciti e contributi a sostegno degli scopi associativi nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

Gli specialisti

DOTT. PROF. ANGELO DEMORI

Medico Legale di grande esperienza e professionalità, da oltre venticinque anni svolge con successo l’attività di consulente tecnico sia in ambito civile sia in sede penale, grazie anche alle specializzazioni conseguite in chirurgia, tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio, malattie infettive, medicina delle assicurazioni, criminologia clinica e psichiatria forense, odontologia e odontoiatria forense, psichiatria aziendale e mobbing, allergologia ed immunologia pediatrica, patologia cardiovascolare ed oftalmologia medico legale.  

Le concomitanti competenze maturate fin dagli anni Ottanta quale medico di famiglia e componente titolare delle commissioni medico-legali per l’invalidità civile, garantiscono costante aggiornamento sul campo ed umanità nell’approccio tecnico. 

Autore di importanti opere monografiche in materia medico-legale nonché di numerosi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste di settore, ha svolto il ruolo di docente presso l’Ateneo di Genova ed altri rinomati poli scolastici.   

DOTT.SSA STEFANIA COLOMBO

Psicologa e Psicoterapeuta con esperienza ultradecennale maturata nel campo dell’educazione ed assistenza ai minori ed ai ragazzi, del supporto alla famiglia ed alla coppia, della mediazione genitoriale ed – in generale – del sostegno alla persona in difficoltà.

Le prestigiose specializzazioni conseguite in psicoterapia, analisi transazionale ed applicazione dei più aggiornati protocolli EMDR, permettono alla Dott.ssa Stefania Colombo di svolgere in maniera competente ed efficace il cosiddetto lavoro sul trauma, anche in concomitanza con le connesse azioni giudiziali promosse a tutela della persona lesa.

Consulente di Parte in sede giudiziale, collaboratrice di numerosi Servizi Tutela Minori e Nuclei Affidi della zona nonché promotrice di attività di formazione, docenza, tutoraggio ed orientamento di personale scolastico e lavorativo.  

https://www.lagiustiziadegliultimi.it/wp-content/uploads/2020/03/Logo_LGDU_BIANCO-02.png
Via Verdi, 3 21013 Gallarate (VA)

CONSULTACI GRATUITAMENTE

La Giustizia degli Ultimi ODV – Via Verdi, 3  21013 Gallarate
C.F: 91074990127
Copyright 2020